BRESCIA


Arrivare a Brescia in treno è la scelta perfetta, una volta scesi dal treno davanti si trova l'ufficio informazioni dove potete fare la Brescia Card, (verificate se è ancora valido lo sconto per chi viaggia in treno con CartaFreccia) scelta consigliata per una visita della città. Infatti si possono utilizzare i mezzi pubblici ed entrare nella maggior parte dei musei gratuitamente.



Prendendo la metro è possibile già con una fermata trovarsi al centro della città, che sembra piccola, ma invece si dirama in lungo ed in alto (con il Castello). E dopo aver lasciato i bagagli all'Hotel La Svolta una piccola sorpresa che si sviluppa verso l'alto, con camere pulite e ottima colazione, si parte alla scoperta.

Da piazza della Vittoria (fermata metro) ci si può spostare su piazza della Loggia dove un po' avvolto dagli altri edifici spicca il comune in stile veneziano, vicino ai portici trovate le fontanelle dove rinfrescarsi ed alzando lo sguardo la Torre dell'Orologio.

Proseguendo si raggiunge Piazza Duomo dove uno accanto all'altro si trovano il Duomo nuovo ed il Duomo vecchio.

Proseguendo per via Trieste e svoltando a sinistra per via Gallo si giunge alla Basilica Romana incastonata negli odierni edifici, più avanti si arriva in piazza del Foro dove davanti si presenta il Capitolium, tutto da scoprire.

Sulla stessa via si trova il Museo di Santa Giulia, dove vista la maestosità ed i luoghi ad effetto (ce ne sono parecchi come il Coro delle Monache e la Croce di Desiderio) perderete l'orientamento.

Per il Castello c'è bisogno di fiato, si trova in alto, ed una volta attraversato il ponte levatoio non è ancora finita.

Da qui si ha una vista sulla città, dove svetta la Cupola del Duomo (la terza d'Italia per altezza).

Brescia è soprattutto la città della Mille Miglia , famosissima corsa automobilistica che ogni anno chiama ammiratori da tutto il mondo, dalla stazione ferroviaria prendendo il bus 3 si scende dopo la rotonda che si trova davanti all'ingresso del museo.



Per mangiare in centro ci sono molte possibilità, provato Vasco Da Gama con i tipici "casoncelli".

Per un po' di shopping vicino alla stazione si trova il centro commerciale Frecciarossa con dei bagni - officina da vedere.

La città è ben organizzata con indicazioni di cosa vedere quindi muoversi diventa facile.

Potrebbe piacerti anche: