AREZZO

Facilmente raggiungibile in treno, una volta arrivati in stazione prima tappa all'ufficio informazioni per prendere una mappa, e poi via alla scoperta della città.

ANFITEATRO ROMANO

Dopo pochi metri a destra si trova l'ANFITEATRO ROMANO ed il MUSEO ARCHEOLOGICO, per iniziare ad immergersi nel passato.

Successivamente riprendendo corso Italia e continuando a salire svoltando a sinistra si raggiunge piazza San Francesco, dove troviamo l'omonima BASILICA con all'interno gli affreschi della LEGGENDA DELLA VERA CROCE DI PIERO DELLA FRANCESCA.

SAN FRANCESCO

CASA VASARI

Proseguendo per via Cavour si incontra prima il MUSEO D'ARTE MEDIEVALE E MODERNA e poi su via XX settembre CASA VASARI pittore, architetto e storico dell’arte, all'interno di possono ammirare la Camera della Fama e delle Arti, la Camera delle Muse, la Camera di Abramo e il Salone del Camino decorati dal Vasari e dai suoi allievi. In più c’è un bellissimo giardino pensile che l’artista curava personalmente.

SAN DOMENICO





A pochi passi si trova la CHIESA DI SAN DOMENICO che all'interno conserva il grande Crocifisso di Cimabue, arriviamo al DUOMO accanto al quale si apre PIAZZA DELLA LIBERTA' dominata dal medievale PALAZZO DEI PRIORI, sede del comune.

PALAZZO DEI PRIORI

CASA PETRARCA

Un momento di relax si può trovare all'interno del parco che ospita anche la FORTEZZA MEDICEA, riscendendo si incontra CASA DEL PETRARCA dove è nato il famoso poeta.

Alle spalle troviamo PIAZZA GRANDE il cuore centrale della città dove ogni primo sabato e domenica del mese, si svolge un immenso mercato dell’antiquariato e, due volte l'anno, a giugno ed a settembre si riempe di sabbia-terra per la GIOSTRA DEL SARACINO. Intorno si trovano le LOGGE VASARI e SANTA MARIA DELLA PIEVE.

Consiglio il BIGLIETTO CUMULATIVO per visitare ogni angolo della città di Arezzo

RISTORANTE DI MARIANO






Per dormire consiglio LA CORTE DEL RE con alcune stanze che si affacciano su Piazza Grande, per mangiare il RISTORANTE DI MARIANO, dove assaggiare piatti tipici e non solo, per qualcosa di veloce c'è JOHNNY BRUSCHETTA o INSIDE per il dolce c'è GELATERIA CREMI'

Potrebbe piacerti anche: