GENOVA

Una città tutta da scoprire a piedi addentrandosi nei famosi "carrugi" o al massimo con l'aiuto della metro che dalla stazione marittima e dei treni (Porta Principe) porta in centro (De ferrari) per una passeggiata sotto i portici.

Famosa per l'Acquario accanto all'attrazione turistica per eccellenza della città si trovano anche:

- la Città dei bambini e dei ragazzi il più grande spazio in Italia dedicato a gioco, scienza e tecnologia, per bambini e ragazzi tra i 2 e i 12 anni d’età;

- Galata Museo del Mare il più grande museo marittimo del Mediterraneo dedicato alla storia della navigazione. Attraverso la riproduzione e l’esposizione di imbarcazioni di ogni dimensione e tipologia, strumenti e carte nautiche, postazioni multimediali e interattive, il museo offre al visitatore un vero e proprio viaggio nel tempo consentendogli di immedesimarsi nella vita dei marinai, dei passeggeri e dei migranti.

- Il Galeone Neptune usato per le riprese del film “Pirati” di Roman Polanski con Walter Matthau, il luogo giusto per "salpare" verso una nuova avventura.

Oltre la stazione marittima svetta la Lanterna con il suo museo , sempre lì in zona da vedere Palazzo Pamphili con i suoi giardini ed i pavoni, il palazzo con le sue stanze affrescate e gli appartamenti privati della Principessa, dove spesso trascorre il fine settimana.

Se invece ci spostiamo in centro troviamo la Cattedrale di San Lorenzo, il duomo, che si presenta con la sua bellissima facciata gotica in stile genovese, tantissimi palazzi come Palazzo Rosso, Bianco, Palazzo San Giorgio (gli affreschi sulla facciata sono un marchio di riconoscimento), Palazzo Ducale su Piazza De Ferrari con la suggestiva fontana.

Potrebbe piacerti anche: