ABBAZIA DI FOSSANOVA


L'Abbazia di Fossanova si trova a circa 100 km da Roma, nel comune di Priverno. La sua particolarità è il borgo che la circonda, sembra di fare un salto nel medievo con le botteghe, gli ampi spazi, la torre d'avvistamento all'ingresso.









All'interno colpisce la sua struttura semplice ma maestosa, fuori invece la vita dei monaci che l'abitavano, raccontata nel museo che ripercorre i luoghi simbolo.



Mentre si passeggia si viene avvolti dall'odore di biscotti della biscotteria dove è obbligatorio fermarsi ed acquistare qualcosa, io ho preso i biscotti al cioccolato, le pesche al cioccolato e le crostatine alla marmellata, perfette per una merenda una volta tornata a casa.



Caratteristica la sagoma del Pellegrino che ci ricorda la presenza della via francigena, per chi si sente più escursionista e vuole provare una modalità diversa di scoperta del territorio.




Per mangiare ci si sposta di qualche km a Sonnino per raggiungere il ristorante "il carrubo" dove la tradizione è la protagonista indiscussa con antipasti ricchi, gnocchi al ragù, carni e piatti di una volta.











Se vi trovate in zona ciociaria vi consiglio anche di visitare altri tesori da scoprire come:

- la Certosa di Trisulti;

- l'Abbazia di Casamari;

- l'Abbazia di Montecassino

Tag:

Potrebbe piacerti anche: